Il Centro Italiano Femminile (C.I.F.), è un'associazione di donne, senza fini di lucro, che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona, secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario e internazionale.

È soggetto autonomo rispetto ai partiti politici e a qualsiasi altro movimento, assume i valori della democrazia nelle strutture e nell'azione. Il C.I.F. svolge azione di presenza e di partecipazione in ogni ambito sociale e istituzionale e stabilisce rapporti di collaborazione con istituzioni, enti e associazioni, sia pubblici sia privati, per il perseguimento delle finalità associative.

Centro Italiano Femminile - Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - Donne - Libere

Presidente

Teresa Miglio (con mandato in scadenza nel 2021)

Segretario Generale:

Delegato per la Pastorale del lavoro:

Luciana Bianchetti
329.0759670 / lbianchetti@yahoo.it

Indirizzo e recapiti ufficio:
C.so Matteotti, 11 - Torino / Tel. 329.0759670

Iniziative e progetti:

La programmazione della nostra attività a livello regionale, è momentaneamente ferma per l'impossibilità di incontri in presenza a causa dell'emergenza sanitaria. Il Consiglio regionale Cif (che include presidenti e aderenti delle diverse provincie e comuni del Piemonte) mantiene contatti telefonici e attraverso l'uso dei social.

Appena possibile saranno portati a compimento i progetti culturali (Conferenze, presentazione libri, eventi celebrativi di date importanti per l'Associazione: 8 marzo, 29 Aprile, 25 Novembre...) che a causa della pandemia sono stati momentaneamente accantonati ma non annullati.

Chi incontriamo

Enti, Associazioni non solo femminili, gruppi e luoghi di formazione. In questo periodo partecipazione a incontri su piattaforme on line.

Con chi collaboriamo

Consulte Pari Opportunità Regionale e Comunali, Consultorio (Asti) ed altri CIF delle Provincie piemontesi, attivi con i propri servizi e consulenze anche durante l'emergenza sanitaria nel rispetto delle regole anti Covid, per essere riferimento, aiuto e sostegno alle donne e alle famiglie; API/Colf , AC, MCL, FORUM delle Famiglie Regionale, Fondazione Goria, Ufficio di Pastorale scolastica (Torino) Associazioni Femminili culturali (Convegni di cultura Beata M. Cristina di Savoia)

Idee e proposte per il futuro

La nostra Associazione trae motivazione nell'agire dall'ispirazione cristiana che accomuna tutte le Aderenti, con il costante desiderio di essere attenta alle enunciazioni ed indicazioni del Magistero della Chiesa. Per la nostra formazione interiore programmeremo l'approfondimento delle ultime Encicliche di Papa Francesco. La "Fratelli tutti" è oggetto di lettura personale delle Aderenti, in attesa di poter effettuare "di presenza" un confronto e conseguente approfondimento anche con l'aiuto del Consulente ecclesiastico Cif.

Associazioni / Movimenti

Associazioni e movimenti - Pastorale Sociale Piemonte Valle D'aosta

Acli

Azione Cattolica

Coldiretti

Gioc

Ucid