Diocesi di Pinerolo
Vescovo: S. Ec. Mons. Derio Olivero
Delegato Pastorale del lavoro: Giancarlo Chiapello
Componenti della Commissione: Alessandro Barotto, Graziella Camurati, Marco Civra, Enrico Delmirani, Ada D’Onofrio, Cristina Maccari, Marco Margrita, Stefano Menegatti, Giannella Tocco, Luca Trombotto
Iniziative e progetti:
Chi incontriamo
Nell’ultimo periodo c’è stato un progressivo impegno nel dialogo con imprenditori e dirigenti
d’azienda; l’ufficio partecipa, su indicazione del Vescovo, ad un tavolo tematico del progetto “Ripartiamo insieme” costituiti dal consorzio CPE che raduna imprese, cooperative, sindacati, ecc.. dell’intero territorio;
c’è un confronto con i giovani per la formazione socio-politica.
Con chi collaboriamo
La collaborazione dell’ufficio è ad ampio raggio a livello territoriale e non solo, che parte
naturalmente da diversi altri uffici diocesani, dai giornali del territorio e da realtà con cui la consuetudine è consolidata come Cisl, Coldiretti, MCL, senza dimenticare le collaborazioni che ci sono state con realtà regionali e nazionali.
Idee e proposte per il futuro
Sviluppare la progettualità impostata non come insieme di eventi ma inneschi di processi rinnovando in senso creativo, generativo, una pastorale di confine e di cucitura di fratture.
Progetti
La lettera pastorale del Vescovo
Si procede, compatibilmente con le norme anti-pandemiche, sul tema della lettera pastorale del Vescovo, le relazioni, e sull’approfondimento dell’Enciclica Laudato Sì nell’anno speciale indicato dal Santo Padre.
Progetto Formativo “Ora et labora”
Attraverso le modalità online in fase di preparazione progetto formativo “Ora et labora” che ha al suo interno i laboratori dei racconti sulle buone pratiche del territorio che partiranno in un secondo tempo.
Progetto "Terre d'Acaja"
Progetto pluriennale di branding e storytelling denominato “Terre d’Acaia” rivolto al sostegno del territorio, del lavoro buono, della mappatura delle eccellenze che si interseca con ipotesi allo studio su strumenti formativi da portare su Pinerolo.