COMUNICATO

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua (22 marzo), la Pastorale Sociale e del Lavoro (PSL) delle Diocesi di Biella, Casale Monferrato, Vercelli e Novara esprime e celebra questa ricorrenza nelle nostre “terre d’acqua” che hanno registrato uno degli inverni più secchi degli ultimi 30 anni.

Può sembrare assurdo richiamare l’interesse e il coinvolgimento a problematiche (locali) concernenti le risorse idriche e il loro utilizzo in uno scenario surreale mondiale dove siamo appena (forse) usciti da una crisi pandemica che ci ha messo in crisi a tutto tondo ed entriamo in una nuova guerra che avrà effetti più devastanti di una pandemia come il Covid-19. “Chiodo scaccia chiodo”: il conflitto russo-ucriaino-europeo, permette di non affrontare e dimenticare in fretta il caos generato da un virus, creando una situazione ancora maggiore di caos e di instabilità. La Creazione è l’opera, l’azione, di Dio che mette ordine nel caos proprio a cominciare dalle acque, ammaestrandole e amministrandole per creare le condizioni di vita per ogni essere vivente (cf. Gn 1,6-9). Per questo rifiutiamo la logica del “chiodo scaccia chiodo” e vogliamo mantenere viva la preoccupazione per l’acqua e per l’uso o abuso che ne facciamo, senza trascurare preoccupazione per altre gravi e impellenti situazioni, nella logica del “tutto è connesso”.

E in questo “tutto è connesso”, preoccuparsi e occuparsi delle risorse idriche rientra sempre e comunque in ogni processo di costruzione della pace e diventa responsabilità di tutte e ogni persona  di buona volontà.

Le (poche) risorse idriche vanno gestite, tutelate, rispettate e risparmiate. Ma perché ciò sia possibile è necessario avere un quadro generale della disponibilità di acqua (dolce), dei prelievi, degli abusi, degli sprechi, degli agenti inquinanti, dei cambiamenti climatici…

Un bilancio idrologico nei territori delle nostre Diocesi, nelle nostre terre d’acqua, è il risultato

di due anni di studi per conoscere il problema in termini numerici e scientifici, ma soprattutto in termini umani: non siamo noi esseri umani ad avere un problema con l’acqua, ma è quest’ultima, umile e preziosa, ad avere un problema con gli esseri umani.

Un bilancio che ora vogliamo condividere e sviluppare ulteriormente in un cammino di confronto con le istituzioni, con i gestori e gli utilizzatori delle risorse idriche locali.

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, offriamo quindi questo lavoro che vuole essere un contributo, un aiuto a metterci in cammino, in sinodo con l’umanità, con il creato, con la trascendenza autrice di quella scintilla che è la vita (il BIG BANG divino!). Una porzione del tutto nel tutto connesso. Una base informativa e riflessiva, ma anche educativa e culturale.

 La Pastorale Sociale e del Lavoro delle Diocesi di Biella, Casale Monferrato, Novara, Vercelli

TERRE D’ACQUA(?)

Condividi

Lascia un commento





Altre news

Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - Ritiro dei Sindacalisti - 1280

Ritiro spirituale per Sindacalisti

A causa della Pandemia, con rammarico, ci vediamo costretti a rimandare, a data da destinarsi, il consolidato appuntamento annuale del…

Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - La settimana dei Cattolici - 1280

Settimana sociale dei cattolici

La 49a Settimana Sociale si terrà a Taranto 21 al 24 ottobre 2021 sul tema: Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e…

Benvenuti sul sito Pastorale sociale del Piemonte e Valle D'aosta

Benvenuti

IL BENVENUTO DI DON FLAVIO LUCIANO È di pochi giorni fa il messaggio che Papa Francesco ha preparato per la…

Il nostro sito web! - Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta

Il nostro nuovo sito web!

Siamo lieti di presentarvi il nuovo sito della Pastorale Sociale e del lavoro della Regione Ecclesiastica Piemonte. È ancora incompleto…

Incontro commissione regioanle

Incontro della Commissione Regionale del 16 febbraio 2021

Si è svolta sabato 6 febbraio 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 attraverso la piattaforma Zoom l’incontro della Commissione…

Incontro 14 febbraio pastorale sociale Piemonte VDA

Incontri con Fra Domenico Cremona – online

Iniziativa dalle Diocesi Incontri con Fra Domenico Cremona: 14 febbraio 2021 – Dottrina sociale della Chiesa: un’introduzione tra le tante…

comunicati commissione regionale psl

Non rispondiamo alla pandemia riproponendo le slot machines!

Appello alla Regione Piemonte Associazioni della società civile chiedono insieme che non vengaabrogata la legge, approvata nel 2016 all’unanimità, che…

“Buone Pratiche”

Percorso della Commissione Regionale per la ricerca delle Buone Pratiche da segnalare in occasione delle 49ma Settimana Sociale dei Cattolici…