Atti “LAVORATORI E LAVORATRICE CHE OPERANO NELLA TRASFORM-AZIONI”

Percorso di attività in occasione della festa del Primo Maggio scorso Da qualche anno la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Torino ha concentrato la sua attenzione sulle trasformazioni del mondo del lavoro, guardando in particolare al tema dell’innovazione tecnologia (digitalizzazione dei processi produttivi) e alle sue implicazioni sul fronte sociale. Pertanto si è…

«Tutto è connesso: Ecologia integrale, sviluppo sostenibile nelle comunità e del territorio.Dopo Taranto istruzioni per l’uso».

Articolo della Voce e il Tempo Sabato 4 dicembre la Parrocchia di Santa Rita ha ospitato un seminario di Studio dal titolo “Tutto è connesso: ecologia integrale, svilupppo sostenibile nelle comunità e del terriotio. Dopo Taranto istruzioni per l’uso”. Continua a leggere

Il nostro sito web! - Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta

Comunicato Pastorale Sociale e del Lavoro Piemonte e Valle Aosta

Siamo ritornati dalla Settimana Sociale dei Cattolici in Italia realizzata a Taranto con nel cuore tante storie di sofferenza, causa un lavoro irrispettoso della vita delle persone e della salute dell’ambiente, ma anche con la consapevolezza, grazie ad esperienze concrete ascoltate e viste, che la realtà può essere ben diversa. Per questo le ultime –…

COSTRUIRE LA CITTA’ – Servizio di documentazione

AZIONE CATTOLICADELEGAZIONE REGIONALEPIEMONTE-VALLE D’AOSTAGRUPPO FEDE/POLITICA Si conclude con questo numero la 3° annata di “Costruire la città” (35 numeri più due ‘speciali’, per un totale di 152 pagine), uno strumento di formazione per quanti intendono riflettere sul rapporto tra fede e società/politica, a partire dal progetto di vita e laicità cristiana proposto dall’AC . Uno…

Diocesi di Aosta - Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - Lavori - Gruppo

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA LV GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

1° GENNAIO 2022 Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura 1. «Come sono belli sui monti i piedi del messaggero che annuncia la pace» (Is 52,7). Le parole del profeta Isaia esprimono la consolazione, il sospiro di sollievo di un popolo esiliato, sfinito dalle violenze e dai soprusi, esposto all’indegnità e…

Strage senza fine

1.017 a fine ottobre in tutta Italia, in Piemonte 40 morti nel 2021. L’incidente della gru in via Genova a Torino fa salire a 40 i morti sul lavoro in Piemonte nel corso del 2021. Una strage infinita, di fronte alla quale, a parte il doveroso cordoglio verso le famiglie delle vittime, le parole ormai…

Transizione ecologia: il ruolo del sindacato per governare il cambiamento

Riflessione spirituale ed etica per sindacalisti 15 gennaio 2022 – ore 9.30 – Villa Lascaris – Pianezza Visto la situazione nuovamente complicata che stiamo vivendo a causa della pandemia, ritenendo che un ritiro spirituale richieda la presenza fisica per una buona condivisione, l’incontro è stato rinviato nel periodo della Quaresima. Ci scusiamo e al più…

Associazioni e movimenti - Pastorale Sociale Piemonte Valle D'aosta

DOPO TARANTO ISTRUZIONI PER L’USO

Tutto è connesso: Ecologia integrale sviluppo sostenibile nelle comunità e territorio Sabato 4 dicembre 2021 ore 9.00 si è svolto l’incontro è organizzato dall’Azione Cattolica di Torino, dal Mlac e la Pastorale Sociale e del lavoro di Torino Programma 8.30 Accoglienza dei partecipantiSaluti del Parroco di Santa Rita e Moderatore dell’UP 17 Mons. Mauro Rivella…

Commissione regioanle Pastorale Sociale Piemonte Vda

COMMISSIONE REGIONALE

INCONTRO DEL 13 NOVEMBRE 2021 Si è svolto a Villa Lascaris Pianezza l’incontro della Commissione Regionale della Pastorale Sociale e del lavoro con i delegati delle diocesi piemontesi che hanno partecipato alla 49ma Settimana Sociale dei Cattolici a Taranto In allegato trovate il verbale e il calendario delle prossime iniziative verbale calendario iniziative Scheda raccolta…

Piccole Officine Politiche - Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - Lavoro - Mettersi in Gioco

Che cosa significa «dimensione comunitaria dell’esistenza»? Ambito: Welfare state, welfare community

LABORATORI INTERATTIVI SULLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA UCID SEZIONE DI TORINO (UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI E DIRIGENTI)In collaborazione con l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Torino 22 novembre, ore 18,30-20,00Che cosa significa «dimensione comunitaria dell’esistenza»?Ambito: Welfare state, welfare communityIntroduce: Don Danilo Magni, Direttore dell’Opera Torinese del MurialdoParte teorica: Prof. Daniele Ciravegna, emerito di economia…