Benvenuti

IL BENVENUTO DI DON FLAVIO LUCIANO

È di pochi giorni fa il messaggio che Papa Francesco ha preparato per la Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali 2021 che si celebrerà nel mese di maggio. Un testo significativo per noi che diamo vita al nuovo sito, quando scrive che “… nel cambio epocale che stiamo vivendo, in un tempo che ci obbliga alla distanza sociale a causa della pandemia, la comunicazione può rendere possibile la vicinanza necessaria per riconoscere ciò che è essenziale e comprendere davvero il senso delle cose”. 

Questo è proprio il nostro desiderio. Un sito in cui condividiamo quello che è il nostro cammino, aperto all’ascolto e ai contributi positivi che ci vengono dal territorio e anche da altre esperienze. Grazie alla Laudato Sì, siamo ogni giorno più consapevoli che “ai problemi sociali si risponde con reti comunitarie, non con la mera somma di beni individuali (…) La conversione ecologica che si richiede per creare un dinamismo di cambiamento duraturo è anche una conversione comunitaria.

Ci chiede questo processo il cammino verso la Settimana Sociale di Taranto proposto nell’Instrumentum Laboris. Un camminare insieme caratterizzato per uno stile sinodale, perché “l’interlocuzione basata su #tuttoèconnesso è un impegnativo esercizio di ascolto, di studio, di condivisione” (n.42). Un percorso che sarà valido se sappiamo “imparare a usare la rete come strumento per la connessione e lo sviluppo delle nostre comunità locali” (IL n. 43).

Non sprechiamo questa pandemia chiudendoci in noi stessi” ha più volte implorato Papa Francesco. Grazie a tutti coloro – uffici diocesani, associazioni e movimenti, organizzazioni varie legate al mondo del sociale e del lavoro -, contribuiranno a fare di questo spazio un luogo di incontro, di dialogo vero, di comunione.

Don Flavio Luciano

Condividi

Articolo in

Lascia un commento





Altre news

Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - Ritiro dei Sindacalisti - 1280

Ritiro spirituale per Sindacalisti

A causa della Pandemia, con rammarico, ci vediamo costretti a rimandare, a data da destinarsi, il consolidato appuntamento annuale del…

Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - La settimana dei Cattolici - 1280

Settimana sociale dei cattolici

La 49a Settimana Sociale si terrà a Taranto 21 al 24 ottobre 2021 sul tema: Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e…

Benvenuti sul sito Pastorale sociale del Piemonte e Valle D'aosta

Benvenuti

IL BENVENUTO DI DON FLAVIO LUCIANO È di pochi giorni fa il messaggio che Papa Francesco ha preparato per la…

Il nostro sito web! - Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta

Il nostro nuovo sito web!

Siamo lieti di presentarvi il nuovo sito della Pastorale Sociale e del lavoro della Regione Ecclesiastica Piemonte. È ancora incompleto…

Incontro commissione regioanle

Incontro della Commissione Regionale del 16 febbraio 2021

Si è svolta sabato 6 febbraio 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 attraverso la piattaforma Zoom l’incontro della Commissione…

Incontro 14 febbraio pastorale sociale Piemonte VDA

Incontri con Fra Domenico Cremona – online

Iniziativa dalle Diocesi Incontri con Fra Domenico Cremona: 14 febbraio 2021 – Dottrina sociale della Chiesa: un’introduzione tra le tante…

comunicati commissione regionale psl

Non rispondiamo alla pandemia riproponendo le slot machines!

Appello alla Regione Piemonte Associazioni della società civile chiedono insieme che non vengaabrogata la legge, approvata nel 2016 all’unanimità, che…

“Buone Pratiche”

Percorso della Commissione Regionale per la ricerca delle Buone Pratiche da segnalare in occasione delle 49ma Settimana Sociale dei Cattolici…