Giornata ecumenica per la custodia del creato – Diocesi di Biella

Home » Giornata ecumenica per la custodia del creato – Diocesi di Biella

Quest’anno abbiamo scelto di continuare a riflettere sul tema della cura della casa comune concentrando ancora la nostra attenzione su un patrimonio delle nostre terre cioè l’acqua. Lo spunto ci è fornito dal lavoro di approfondimento e riflessione “Terre d’Acqua (?)” degli Uffici di Pastorale sociale e del lavoro delle diocesi del nostro quadrante (Biella, Casale Monferrato, Novara e Vercelli). Scopo della domanda che ci si è posta è proprio quello di capire se le nostre terre, una volta note come Terre d’acqua lo siano ancora effettivamente o se i cambiamenti antropici e climatici ne abbiano in qualche modo modificato il volto.

Il biellese è territorio da sempre ricco di sorgenti ed abbiamo scelto di celebrare la giornata del Creato di quest’anno al Santuario di N.S. di Banchette a Bioglio per farci raccontare la cura di un territorio partendo come spunto dall’acqua ma con uno sguardo più ampio alla terra e ad un lavoro di recupero del bello e del buono che è intorno a noi.

La giornata avrà il titolo “Camminare in una vita nuova (Rm 6,4)” e si svolgerà, come detto, a Bioglio il Sabato 2 Ottobre. Nella mattina ci ritroveremo presso l’area festeggiamenti del Comune dove potremo lasciare le nostre auto ed inizieremo a visitare il vicino Orto dei Bambini mettendo a dimora una pianta a ricordo della giornata. Utilizzando dei pulmini, ci trasferiremo a visitare le sorgenti che alimentano l’acquedotto del paese e quindi ci sposteremo al Santuario. Qui ascolteremo l’intervento sul lavoro delle pastorali sull’acqua che, partendo da una riflessione etico valoriale ci condurrà ad una lettura del territorio per quanto concerne la disponibilità, lo stato e il governo del patrimonio idrico. Termineremo la mattinata con la preghiera ecumenica. Dopo il pranzo ci sarà ancora la possibilità di fare una visita al polo culturale ed artistico di Villa Santa Teresa ed al castagno secolare di Villa Sella.

Riguardo al pranzo, come vedrete sul volantino, è necessaria la prenotazione entro il 27/09 alla mail salvaguardiacreatobiella@gmail.com o al numero 345 7923494 ricordando che, in caso le condizioni meteorologiche non permettano di mangiare all’esterno, è necessario essere provvisti di Green Pass. Per chi mangerà con pranzo al sacco, è possibile farlo al coperto (gazebo) anche in caso di condizioni meteo avverse. Il gruppo promotore

Condividi

Lascia un commento





Altre news

Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - Ritiro dei Sindacalisti - 1280

Ritiro spirituale per Sindacalisti

A causa della Pandemia, con rammarico, ci vediamo costretti a rimandare, a data da destinarsi, il consolidato appuntamento annuale del…

Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - La settimana dei Cattolici - 1280

Settimana sociale dei cattolici

La 49a Settimana Sociale si terrà a Taranto 21 al 24 ottobre 2021 sul tema: Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e…

Benvenuti sul sito Pastorale sociale del Piemonte e Valle D'aosta

Benvenuti

IL BENVENUTO DI DON FLAVIO LUCIANO È di pochi giorni fa il messaggio che Papa Francesco ha preparato per la…

Il nostro sito web! - Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta

Il nostro nuovo sito web!

Siamo lieti di presentarvi il nuovo sito della Pastorale Sociale e del lavoro della Regione Ecclesiastica Piemonte. È ancora incompleto…

Incontro commissione regioanle

Incontro della Commissione Regionale del 16 febbraio 2021

Si è svolta sabato 6 febbraio 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 attraverso la piattaforma Zoom l’incontro della Commissione…

Incontro 14 febbraio pastorale sociale Piemonte VDA

Incontri con Fra Domenico Cremona – online

Iniziativa dalle Diocesi Incontri con Fra Domenico Cremona: 14 febbraio 2021 – Dottrina sociale della Chiesa: un’introduzione tra le tante…

comunicati commissione regionale psl

Non rispondiamo alla pandemia riproponendo le slot machines!

Appello alla Regione Piemonte Associazioni della società civile chiedono insieme che non vengaabrogata la legge, approvata nel 2016 all’unanimità, che…

“Buone Pratiche”

Percorso della Commissione Regionale per la ricerca delle Buone Pratiche da segnalare in occasione delle 49ma Settimana Sociale dei Cattolici…