Lavoro, democrazia e partecipazione

Home » Lavoro, democrazia e partecipazione

Ritiro Spirituale ed etico per sindacalisti

Sabato 27 gennaio 2024 a Villa Lascaris – Pianezza dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con possibilità di fermarsi per il pranzo.

Quest’anno il ritiro prende il titolo “Lavoro, democrazia e partecipazione” in preparazione della 50ma settimana sociale dei cattolici in Italia a Trieste

In questo ritiro strumento di orientamento sarà la riflessione di Don Antonio Sacco sulla ’Enciclica Fratelli tutti, base del nostro agire. Alcune parole devono diventare abituali nella nostra vita quotidiana: fraternità, amicizia sociale, pace, ospitalità, dialogo, tenerezza, creatività, cultura dell’incontro, riconciliazione, amore per il bene comune.

Siamo invitati a riflettere «per condividere il presente e immaginare insieme il futuro, ricercando sempre nuove vie per costruire il bene comune»  in particolare in mondo del lavoro tenendo presente valori come: Partecipazione, lavoro e diritti, ecologia integrale, economia.

L’intervento di Claudio Risso ci aiuterà a riflettere sul tema di una nuova fiducia tra imprese e lavoratori per un nuovo modello di umanesimo e di partecipazione con al centro la persona.

In allegato trovate il volantino con il programma dettagliato e le indicazioni tecniche.

Per motivi organizzativi Vi chiediamo di iscrivervi entro il 20 gennaio 2024 al seguente link: Registrazione all’evento (google.com)

volantino d’invio e programma

documento preparatorio della settimana sociale

Condividi

Articolo in

Lascia un commento





Altre news

Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - Ritiro dei Sindacalisti - 1280

Ritiro spirituale per Sindacalisti

A causa della Pandemia, con rammarico, ci vediamo costretti a rimandare, a data da destinarsi, il consolidato appuntamento annuale del…

Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - La settimana dei Cattolici - 1280

Settimana sociale dei cattolici

La 49a Settimana Sociale si terrà a Taranto 21 al 24 ottobre 2021 sul tema: Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e…

Benvenuti sul sito Pastorale sociale del Piemonte e Valle D'aosta

Benvenuti

IL BENVENUTO DI GAETANO QUADRELLI “Sto con tutti e sono di nessuno. Se mi apparto non sono un cristiano; se…

Il nostro sito web! - Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta

Il nostro nuovo sito web!

Siamo lieti di presentarvi il nuovo sito della Pastorale Sociale e del lavoro della Regione Ecclesiastica Piemonte. È ancora incompleto…

Incontro commissione regioanle

Incontro della Commissione Regionale del 16 febbraio 2021

Si è svolta sabato 6 febbraio 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 attraverso la piattaforma Zoom l’incontro della Commissione…

Incontro 14 febbraio pastorale sociale Piemonte VDA

Incontri con Fra Domenico Cremona – online

Iniziativa dalle Diocesi Incontri con Fra Domenico Cremona: 14 febbraio 2021 – Dottrina sociale della Chiesa: un’introduzione tra le tante…

comunicati commissione regionale psl

Non rispondiamo alla pandemia riproponendo le slot machines!

Appello alla Regione Piemonte Associazioni della società civile chiedono insieme che non vengaabrogata la legge, approvata nel 2016 all’unanimità, che…

“Buone Pratiche”

Percorso della Commissione Regionale per la ricerca delle Buone Pratiche da segnalare in occasione delle 49ma Settimana Sociale dei Cattolici…