TERRE D’ACQUA

COMUNICATO

Presentazione Report

TERRE D’ACQUA (?)

a cura Uffici di pastorale per la Custodia del Creato di Biella, Casale Monferrato, Novara, Vercelli

Nella bella sede del Seminario dell’Arcidiocesi di Vercelli è stata presentata sabato 5 giugno 2021 alla Commissione Regionale del Piemonte e Valle D’Aosta di Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace e Salvaguardia del Creato la consistente ricerca condotta dalle Commissioni Diocesane di Biella, Casale Monferrato, Novara e Vercelli sul tema dell’acqua intitolata “Terre d’Acqua (?)”.

Il documento, frutto del lavoro comune delle quattro Commissioni che si è protratto per vari mesi, presenta, dopo la pagina introduttiva, una riflessione spirituale sul tema dell’acqua, principio vitale, patrimonio universale, bene comune, intrisa di valore etico, religioso ma anche esistenziale e sociale.

Nel secondo capitolo viene presentata una ricca e documentata fotografia della situazione dell’acqua nel territorio delle quattro diocesi, corrispondente al quadrante nord orientale della Regione Piemonte.

Viene descritto lo stato dei corpi idrici presenti sul territorio, sia superficiali che di falda, la quantità di acqua proveniente dalle precipitazioni, i prelievi che avvengono per usi agricoli, industriali e domestici, la gestione degli scarichi, tracciando un bilancio approfondito della risorsa idrica.

Il terzo capitolo ospita una riflessione etica sull’acqua. Vista la sua preziosità ne discende la necessità di utilizzarla in modo rispettoso della sua natura evitando sprechi.

Il quarto capitolo descrive l’attività condotta presso le scuole superiori di Vercelli sull’acqua a partire dai differenti approcci specifici di ciascun indirizzo didattico.

Infine le conclusioni dell’Arcivescovo di Vercelli Mons. Marco Arnolfo.

La presentazione della ricerca e il confronto che ne è seguito, hanno messo in evidenza come riguardo all’acqua non sia sufficiente promuovere delle buone prassi ma sia necessaria da parte di ogni persona e istituzione una conversione che assuma la responsabilità che oggi abbiamo per la sua sopravvivenza per il prossimo futuro.

La consapevolezza che “tutto è connesso”, affermazione che caratterizza l’enciclica Laudato Si’, può essere la sintesi del messaggio della ricerca che nelle intenzioni delle Commissioni Diocesane vuole essere non solo un punto di arrivo ma anche un punto di partenza per ulteriori riflessioni e confronti da sviluppare nei contesti più diversi.

La ricerca rappresenta un concreto esempio di cammino sinodale tra diocesi vicine e può essere presa ad esempio da altri territori.

Comunicato

report Terre d’Acqua

Condividi

Altre news

Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - Ritiro dei Sindacalisti - 1280

Ritiro spirituale per Sindacalisti

A causa della Pandemia, con rammarico, ci vediamo costretti a rimandare, a data da destinarsi, il consolidato appuntamento annuale del…

Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - La settimana dei Cattolici - 1280

Settimana sociale dei cattolici

La 49a Settimana Sociale si terrà a Taranto 21 al 24 ottobre 2021 sul tema: Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e…

Benvenuti sul sito Pastorale sociale del Piemonte e Valle D'aosta

Benvenuti

IL BENVENUTO DI DON FLAVIO LUCIANO È di pochi giorni fa il messaggio che Papa Francesco ha preparato per la…

Il nostro sito web! - Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta

Il nostro nuovo sito web!

Siamo lieti di presentarvi il nuovo sito della Pastorale Sociale e del lavoro della Regione Ecclesiastica Piemonte. È ancora incompleto…

Incontro commissione regioanle

Incontro della Commissione Regionale del 16 febbraio 2021

Si è svolta sabato 6 febbraio 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 attraverso la piattaforma Zoom l’incontro della Commissione…

Incontro 14 febbraio pastorale sociale Piemonte VDA

Incontri con Fra Domenico Cremona – online

Iniziativa dalle Diocesi Incontri con Fra Domenico Cremona: 14 febbraio 2021 – Dottrina sociale della Chiesa: un’introduzione tra le tante…

comunicati commissione regionale psl

Non rispondiamo alla pandemia riproponendo le slot machines!

Appello alla Regione Piemonte Associazioni della società civile chiedono insieme che non vengaabrogata la legge, approvata nel 2016 all’unanimità, che…

“Buone Pratiche”

Percorso della Commissione Regionale per la ricerca delle Buone Pratiche da segnalare in occasione delle 49ma Settimana Sociale dei Cattolici…