33esimo Rapporto Immigrazione “Popoli in cammino” curato da Caritas Italiana e Migrantes

Home » 33esimo Rapporto Immigrazione “Popoli in cammino” curato da Caritas Italiana e Migrantes

è stato presentato a Roma presso l’Università Urbaniana il 33esimo Rapporto Immigrazione “Popoli in cammino” curato da Caritas Italiana e Migrantes, in collaborazione con altre Fondazioni e Uffici Cei.

Sono oltre 5 milioni e 300 mila i cittadini stranieri residenti in Italia (+3,2% rispetto allo scorso anno); oltre 200 mila di loro hanno conseguito la cittadinanza lo scorso anno e in media rappresentano il 9% della popolazione residente in Italia. La mobilità umana si conferma un fenomeno sempre più comunitario: insieme si soffrono le ragioni che spingono a partire, insieme si sogna una vita migliore, insieme si affrontano le insidie del viaggio, insieme si include oppure si rifiuta. Comunitarie sono infatti la partecipazione, la corresponsabilità, la cittadinanza, le culture, la fede e la sinodalità.

Il rapporto è stato integrato da quattro ricerche inedite, frutto delle reti territoriali dei due organismi pastorali della Conferenza episcopale italiana su lavoro, scuola e appartenenza religiosa. Inoltre nel Rapporto trovano spazio analisi statistiche, riflessioni qualitative, il mondo della ricerca e quello dell’incontro personale, la lettura del presente, un respiro spirituale e lo sguardo a un futuro orientato al bene comune, al diritto a vivere in dignità e all’accesso allo sviluppo sostenibile.

Sintesi del rapporto

Condividi

Articolo in ,

Lascia un commento





Altre news

Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - Ritiro dei Sindacalisti - 1280

Ritiro spirituale per Sindacalisti

A causa della Pandemia, con rammarico, ci vediamo costretti a rimandare, a data da destinarsi, il consolidato appuntamento annuale del…

Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta - La settimana dei Cattolici - 1280

Settimana sociale dei cattolici

La 49a Settimana Sociale si terrà a Taranto 21 al 24 ottobre 2021 sul tema: Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e…

Benvenuti sul sito Pastorale sociale del Piemonte e Valle D'aosta

Benvenuti

IL BENVENUTO DI GAETANO QUADRELLI “Sto con tutti e sono di nessuno. Se mi apparto non sono un cristiano; se…

Il nostro sito web! - Ufficio Regionale Piemonte e Valle d'Aosta

Il nostro nuovo sito web!

Siamo lieti di presentarvi il nuovo sito della Pastorale Sociale e del lavoro della Regione Ecclesiastica Piemonte. È ancora incompleto…

Incontro commissione regioanle

Incontro della Commissione Regionale del 16 febbraio 2021

Si è svolta sabato 6 febbraio 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 attraverso la piattaforma Zoom l’incontro della Commissione…

Incontro 14 febbraio pastorale sociale Piemonte VDA

Incontri con Fra Domenico Cremona – online

Iniziativa dalle Diocesi Incontri con Fra Domenico Cremona: 14 febbraio 2021 – Dottrina sociale della Chiesa: un’introduzione tra le tante…

comunicati commissione regionale psl

Non rispondiamo alla pandemia riproponendo le slot machines!

Appello alla Regione Piemonte Associazioni della società civile chiedono insieme che non vengaabrogata la legge, approvata nel 2016 all’unanimità, che…

“Buone Pratiche”

Percorso della Commissione Regionale per la ricerca delle Buone Pratiche da segnalare in occasione delle 49ma Settimana Sociale dei Cattolici…